Per visualizzare il comunicato stampa generico
della Stagione Musicale 2008
aprire l'archivio sul mese di marzo


Duo Rebaudengo - Laffranchini
27 luglio 2008 ore 21,00

Palazzo Verbania di Luino

Dopo i due prestigiosi appuntamenti jazzistici, la stagione musicale luinese torna alla musica classica proponendo due grandi musicisti in duo, Sandro Laffranchini, Primo Violoncello solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, ed il rinomato pianista Andrea Rebaudengo.
Laffranchini e Rebaudengo hanno studiato insieme al Conservatorio di Milano e suonano in duo dal 1993. Questo lungo sodalizio musicale li ha portati a maturare un affiatamento particolare, sonoro ed emozionale, e a creare un vasto repertorio che continua ad espandersi grazie alla curiosità che anima entrambi. Nel 2004 un cd dal vivo del duo è stato premiato al concorso “The Web Music Competition” di New York.
In programma a Luino i Cinque pezzi in stile popolare op. 102 di R. Schumann, la Suite Italienne di I. Stravinsky, la Suite populare Espanole di Manuel de Falla, Le Grand Tango di A. Piazzolla e il tango per violoncello e pianoforte Graciela Y Buenos Aires di J. Bragato.

La rassegna, ideata da Francesca Galante, è sostenuta da enti pubblici (Assessorati alla Cultura del Comune di Luino e della Comunità Montana Valli del Luinese) ed aziende private (IMF, Assiteca, Banca Popolare Commercio e Industria, Rettificatrici Ghiringhelli, Riello di Valsoni, Italtrasfo, UNES, Legnami Marchetti, Francesco Marmino fotografo, Spertini Piante, Katataiba). E’ possibile riservare i posti telefonando ai numeri 0332-533951 oppure 348-2833200. L’ingresso è gratuito.

Sandro Laffranchini

Nato nel 1974, ha cominciato lo studio del violoncello con il padre, Giuseppe, a sei anni. Si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con la professoressa Maria Leali, proseguendo gli studi con Mario Brunello, Thomas Demenga e con Rocco Filippini. Perfezionatosi con il Quartetto Amadeus, ha fatto parte del quartetto d’Archi “David”, con il quale ha suonato per le più importanti Associazioni musicali italiane. Nel 1998, quale vincitore di concorso, è stato primo violoncello dell’Orchestra di S. Cecilia a Roma, direttore stabile il M° Chung. Ha tenuto concerti come solista con le orchestre RAI, Angelicum, Sinfonica Marchigiana, Siciliana, Sinfonica di Osaka, Orchestra della Lombardia, I Virtuosi della Scala e con gli “Archi della Scala”- con questi ultimi ha inciso il concerto in Re mag. di Haydn. Nel 2000 è stato scelto dal M° Muti come Primo Violoncello solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, iniziando un’intensa attività in tutto il mondo. Ha vinto Primi premi nei concorsi internazionali di Musica da camera di Stresa, Pinerolo,; ha inoltre ottenuto borse di studio dal Rotary Club e al concorso Stradivari 1999 per violoncello (unico italiano premiato). Con il gruppo dei Violoncellisti della Scala e Giovanni Sollima, svolge attività in importanti stagioni musicali italiane, eseguendo nuove composizioni e sperimentazioni con contaminazioni dalla musica moderna.
Con il Trio d’Archi dei Solisti della Scala ha tenuto concerti in Italia, a New York, in Giappone e prosegue l’attività in Italia e Germania. Nell’estate 2005, invitato dal Maestro Valery Gergiev a far parte come Primo Violoncello solista della World Peace Orchestra, formata dalle prime parti delle più prestigiose orchestre di tutto il mondo, ha partecipato ad una tournée che ha toccato Londra, Berlino, Mosca e Pechino. A maggio 2007, con musiche composte su commissione, è stato presentato al conservatorio di Brescia il suo primo cd per violoncello solo, nell’ambito di un progetto che comprende sculture e poesia.
A settembre 2007 ha partecipato ad una nuova tournées a Bruxelles, Amsterdam e Londra. Tra le mete inconsuete toccate nei vari concerti solistici, si segnalano la tournée in Siberia del giugno 2006 (reinvitato per il 2007), dove ha partecipato al festival con l’Orchestra di Krasnoyarsk (Russia) e i concerti col Trio dei Solisti della Scala tenuti in India a Bombay nel 2005. Si segnalano i concerti del 2007 in Ghana ed in Marocco.
Svolge attività concertistica in duo con il pianista Andrea Rebaudengo e in varie formazioni da camera. Suona un violoncello Francesco Ruggieri di Cremona,detto Il Per, del 1690, gentilmente concesso in uso da una fondazione privata.
Andrea Rebaudengo
Andrea Rebaudengo è nato a Pesaro nel 1972. Ha studiato pianoforte con Paolo Bordoni, Lazar Berman, Alexander Lonquich, Andrzej Jasinsky e composizione con Danilo Lorenzini. Ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Pescara 1998 e il terzo premio al Concorso “Robert Schumann” di Zwickau 2000. Nella sua carriera ha suonato per le più importanti istituzioni concertistiche, tra cui le Serate Musicali di Milano, l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della musica di Padova, l’Ente Concerti di Pesaro, gli Amici della musica di Verona. Si è esibito in, Russia, Stati Uniti, Turchia, Germania, Spagna, Inghilterra, Polonia, Irlanda, Serbia, Uzbekistan ed Emirati Arabi. Ha suonato come solista con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Zwickau, l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, diretta da Donato Renzetti. E’ il pianista dell’ensemble Sentieri Selvaggi con il quale si è esibito tra l’altro all’Accademia Filarmonica Romana, Settembre Musica di Torino, Teatro alla Scala di Milano,“Bang-on-a-can Marathon” di NewYork, Dom di Mosca, Festival della Letteratura di Mantova, Amici della musica di Perugia, Musica Insieme di Bologna, Biennale di Venezia, presentando spesso prime esecuzioni di autori contemporaneie collaborando con compositori quali Louis Andriessen, Michael Nyman, David Lang, James MacMillan. Suona in duo con la cantante Cristina Zavalloni con la quale si è esibito al Teatro della Maestranza di Siviglia, al Teatro Rossini di Pesaro, al Teatro S. Carlo di Modena, al Teatro Ponchielli di Cremona, al Festival Ilkhom-XX di Tashkent, al Festival di West Cork, al Festival del Castello di Varsavia, il Festival di Cheltenham e ai Concerti del Quirinale. Suona inoltre con il violoncellista Sandro Laffranchini con il quale ha vinto il “Web Music Competition” di New York. Collabora con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, con l’Aterballetto di Reggio Emilia, l’ensemble Ticino Musica di Lugano, i solisti dell’Orchestra Filarmonica della Scala ed ha partecipato allo spettacolo di Cristina Zavalloni “Con tutto il mio amore”, omaggio a Cathy Berberian messo in scena al Teatro Ariosto di Reggio Emilia e al Piccolo Regio di Torino. Ha appena realizzato un cd solistico, edito da Bottega Discantica, con musiche di Bartòk, Stravinsky, De Falla e Milhaud. Si dedica anche al jazz nella veste di pianista e compositore.