Per visualizzare il comunicato stampa generico
della Stagione Musicale 2008
aprire l'archivio sul mese di marzo

Quarto Concerto

Garrison Fewell Trio featuring Don Friedman
8 luglio 2008
Palazzo Verbania di Luino ore 21,00

Garrison Fewell Trio featuring Don Friedman

Garrison Fewell chitarra

Don Friedman pianoforte

Mark Hodgson contrabbasso

Stephen Keogh batteria


Dopo l’entusiasmante performance di Danilo Rea e Renato Sellani al Sociale, un’altra serata di grande jazz nella cornice Liberty di Palazzo Verbania, martedì 8 luglio ore 21. E ancora due generazioni e due talenti a confronto, il chitarrista americano Garrison Fewell, considerato il Bill Evans della chitarra, e il pianista Don Friedman, classe 1935, uno dei più quotati pianisti americani. Accompagnati dagli eccellenti Mark Hodgson al contrabbasso e da Stephen Keogh alla batteria, anch’essi americani e di fama internazionale, Fewell e Friedman promettono una serata caratterizzata dalla classicità e raffinatezza del jazz e dalla preziosità dell’interplay musicale.

Garrison Fewell , di estrazione certamente mainstream , è rinomato per il sound melodico molto personale ed il suo stile compositivo elegante e lirico. In 30 anni di carriera, si e’ affermato come uno degli artisti piu’ significativi della scena musicale jazz americana.

Prima di Herbie Hancock, di Chick Corea e di Keith Jarrett…c’era Don Friedman, un pianista dalla tecnica brillante nonché un ispirato manipolatore delle armonie noto per le sue invenzioni melodiche, le sue elaborate acrobazie e i suoi momenti di intimità sonora. Definito il gentleman del jazz, Friedman è stato il primo pianista a fondere gli stili moderni di Bud Powell e di Bill Evans, creando un suono unico e personale.

A Luino alcuni tra i migliori musicisti americani del panorama jazzistico internazionale in una performance esclusiva per l’Italia.

La Stagione Musicale di Luino è ideata e organizzata da Francesca Galante con l’Associazione Rinascenze, con il contributo del Comune di Luino e della Comunità Montana Valli del Luinese, e delle aziende private I.M.F., Assiteca, Banca Popolare Commercio e Industria, Riello di Valsoni, Rettificatrici Ghiringhelli, Italtrasfo, Legnami Marchetti, UNES (Germignaga, Maccagno, Porto Valtravaglia), Francesco Marmino Fotografo, Piante Spertini e Katataiba.
Prenotazioni anche per gruppi telefonando ai numeri 0332- 533951 o 348-2833200.
Ingresso Libero