Per visualizzare il comunicato stampa generico
della Stagione Musicale 2008
aprire l'archivio sul mese di marzo




30 maggio 2008 ore 21.00


Palazzo Verbania - Luino -


Quartetto Amadè




Dopo un Palazzo Verbania gremito per l’applauditissimo concerto di apertura con l’Orient Express Ensemble, il secondo appuntamento della stagione musicale luinese soddisferà anche i più esigenti amanti della musica classica, e non solo, grazie alla presenza del Quartetto Amadè, quartetto d’archi nato dall’unione artistica ed umana di quattro musicisti milanesi da tempo attivi ed operanti artisticamente nell’ambito della musica da camera.
La rassegna è sostenuta da enti pubblici (Assessorati alla Cultura del Comune di Luino e della Comunità Montana Valli del Luinese) ed aziende private (IMF, Assiteca, Banca Popolare Commercio e Industria, Rettificatrici Ghiringhelli, Riello di Valsoni, Italtrasfo, UNES, Legnami Marchetti, Francesco Marmino fotografo, Spertini Piante, Katataiba).

Direzione artistica ed organizzativa fanno capo a Francesca Galante insieme all’Associazione Rinascenze. E’ possibile riservare i posti telefonando ai numeri 338.7007785 oppure 348-2833200.
L’ingresso è gratuito.
Il Quartetto Amadè
Provenienti ognuno da diverse e prestigiose compagini orchestrali ( Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Orchestra d’archi Italiani, Filarmonica di Verona, Archi della Scala, Orchestra “Toscanini”) si uniscono in forma quartettistica per affrontare e valorizzare questo enorme e prezioso repertorio cameristico.
Il Quartetto ha al suo attivo numerosi concerti per importanti associazioni concertistiche.
Ciascun elemento è anche impegnato a livello solistico e didattico e si esibisce con importanti strumenti di liuteria antica e moderna italiana (Testore, Marchetti, Pollastri, Severgnini).
Marco Corsini
Marco Corsini, nato a Milano nel 1970, si è diplomato in violino sotto la guida di Angelo Leone. Ha seguito i corsi di perfezionamento coi Maestri Carlo Feige, Corrado Romano e Dejan Bogdanovic. Ha partecipato come effettivo ai corsi di quartetto e di musica da camera con il Giovane Quartetto Italiano, Norbert Brainin e Maria Cigoli. Ha svolto un’intensa attività cameristica (duo, trio, quartetto) e da violino di spalla con svariati gruppi da camera e sinfonici oltre che da solista. Collabora con i principali enti sinfonici e lirici italiani nonché esteri. Dal 1997 al 2005 è stato violino di spalla e solista dell’Orchestra Mozart di Milano.
Igor della Corte
Igor della Corte è nato a Salerno e si è diplomato giovanissimo al conservatorio “ Bonporti” di Trento sotto la guida del M° A.Martini. Si è perfezionato con il M° G.Bertagnin ,con i M° J.Hoffman e R.Kussmaul, docenti presso la “Musikhochschule” di Freiburg, ed infine con il M° F.De Angelis, primo violino di spalla dell’orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano.
Collabora con R.Pucci , primo flauto del orchestra del “ Teatro alla Scala”, dal 1999, con il quale insieme all’”Ensemble Classica” ha effettuato tournee in Europa e nell’america latina, e collabora con numerose orchestre, “I Pomeriggi Musicali”, l’ “O.F.I.”, la “ Brixia Sinphony Orchestra” in qualità di spalla, l’“Orchestra d’archi Italiani” di M. Brunello, l’Orchestra “B. Maderna “ di Forlì e molte altre. Dal 2003 fino al 2007 è stato membro del “Quartetto Maffei” di Verona con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica. Suona un violino E. Marchetti del 1912.
Roberto Mazzoni
Roberto Mazzoni si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Gianpaolo Guatteri. Ha ricoperto per anni il ruolo di prima viola solista dell’Orchestra del Conservatorio stesso tenendo contemporaneamente numerosi concerti sia come solista che in svariate formazioni cameristiche italiane ed estere e partecipando, tra gli altri, ai Festival di Murcia, Lione, Todi, Spoleto e Stresa. Ha svolto intensa attività cameristica con il “Quartetto Aurora” , suonando in gran parte dei paesi europei, studiando sotto la guida del M° Franco Rossi, storico componente del “Quartetto Italiano”, con il “Quintetto Modigliani” e con il “Trio Ludwig” e vincendo i concorsi internazionali di Carpi, Genova, Rovere d’Oro e Moncalieri. Ha collaborato per diversi anni con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e, più recentemente , come prima viola con l’Orchestra del Festival Lirico di Spoleto e l’Orchestra Stabile di Como, suonando sotto la direzione di Peter Maag. Per tre anni è stato prima viola dell’Orchestra da Camera Milano Classica, con la quale ha suonato nei maggiori teatri italiani e ancora dell’Orchestra Filarmonica di Como che si è esibita in varie tournées europee nel repertorio lirico e sinfonico. Per anni è stato prima viola dell’Orchestra Cantelli, suonando nei maggiori teatri europei e nella tournée americana del 2002. Collabora in veste cameristica con il pianista A. Ballista e con C. Fracci, nell’allestimento di Verklärte Nacht di A. Schönberg. Collabora anche stabilmente come prima viola e solista dell’Orchestra da Camera della Lombardia, che si è esibita nella sua prima stagione nella prestigiosa sede del Teatro Dal Verme di Milano e in vari paesi europei. Collabora come strumentista ospite e prima viola con l’Orchestra degli Archi della Scala. Ha inciso per Edipan, Fonit Cetra, Naxos e, nel 1964, per Nuova Era la prima registrazione mondiale del quintetto per pianoforte e archi di O. Respighi con il Nuovo Quartetto Modigliani. Insegna viola ed esercitazioni d’orchestra presso la Scuola Civica di Musica di Casatenovo.
Giuseppe Laffranchini
Giuseppe Laffranchini compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° F. Luscia.
Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello dell’”Orchestra Filarmonica” e dell’”Orchestra del Teatro alla Scala” dal 1978.Ha svolto un’intensa attività concertistica come solista e con vari gruppi di musica da camera, in Italia come all’estero, con il “Trio d’archi di Milano” e con il “ Klavierquartett” di Milano. Ha inciso per l’etichetta “Accord” di Parigi.
É violoncello solista degli “ archi della Scala” , complesso con il quale tiene moltissimi concerti ed effettua tournees in tutto il mondo. Si é dedicato con passione all’attività didattica, insegnando prima al Conservatorio di Brescia successivamente al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Inoltre ha tenuto numerosi corsi di perfezionamento presso “L’Accademia del Teatro alla Scala
”.