Per visualizzare il comunicato stampa generico
della Stagione Musicale 2008
aprire l'archivio sul mese di marzo

Stagione Musicale Luino 2008

VIII Concerto
6 settembre ore 21 - Luino, Palazzo Verbania

In collaborazione con FaRe Musica - Casalzuigno


Coro polifonico Goccia di Voci
Direzione: Oskar Boldre


Canti corali dallo spirituale allo spiritoso
Dopo il grande successo riscosso dai concerti precedenti, cominciati ad aprile, la rassegna volge al suo ultimo appuntamento con il coro polifonico Goccia di Voci, la cui attività è promossa dal Teatro dei Fauni di Locarno.
Con un repertorio di canti corali multietnici “dallo spirituale allo spiritoso” (questo il titolo del concerto) si conclude così, in modo giocoso e con la forza e l’ energia del direttore Oskar Boldre, una stagione importante premiata da grande partecipazione di pubblico a tutte le serate.
Il 6 settembre alle 21 presso il Palazzo Verbania di Luino i coristi proporranno brani provenienti da svariate parti del mondo (Africa, Haiti, bacino del Mediterraneo, India, Armenia, est e nord Europa, Cile…), utilizzando spesso la voce come strumento per un approccio al canto corale semplice e gioioso che coinvolge corpo e spirito.

Il coro Goccia di Voci nasce nel 1997 in Italia e nel 2001 in Svizzera con l’intenzione di valorizzare e fondere insieme gli aspetti sacri e giocosi del canto e di dare una possibilità di cantare insieme anche a persone alle prime esperienze. Non vengono utilizzate le partiture tradizionali: il metodo di apprendimento è basato sull’ascolto e sul coinvolgimento del corpo per assimilare particolari ritmiche.
Un approccio alla coralità, quello di Oskar Boldre, che valorizza un’interpretazione "viva", arrangiando ed adattando tutti i brani a questo organico, e utilizzando spesso la voce come strumento per un linguaggio senza parole e senza frontiere. Le improvvisazioni sono un’altra peculiarità di questo gruppo che si sta proponendo come una delle realtà più originali e innovative.
Ne risulta un coro che comunica una grande carica ritmica ed un calore del tutto particolari. I concerti sono spesso ricordati per i contagiosi finali in cui anche il pubblico è coinvolto nella gioia di cantare insieme.

La rassegna è sostenuta da enti pubblici (Comune di Luino e Comunità Montana Valli del Luinese) ed aziende private (IMF, Assiteca, Banca Popolare Commercio e Industria, Rettificatrici Ghiringhelli, Riello di Valsoni, Italtrasfo, UNES, Legnami Marchetti, Francesco Marmino fotografo, Spertini Piante, Katataiba).


Oskar Boldre, classe 1968, nasce come autodidatta e si avvicina alla musica giovanissimo come chitarrista/cantante in gruppi di rock progressivo nelle "cantine" milanesi a partire dal 1985. Passa poi ad esperienze free folk ed infine afro jazz come cantante-percussionista, bassista e compositore. Dopo un periodo di 5 anni di "ritiro" (esperienza di vita in azienda agricola montana in Toscana , in cui scopre la forza dello strumento voce e le poliritmie del corpo, si dedica allo studio e approfondisce il canto difonico con Bernard Jaeger .
Nel 1997, la scuola di Musica popolare di Forlimpopoli gli commissiona un lavoro di rivisitazione per ottetto vocale misto di brani del repertorio tradizionale delle voci bulgare. In questo ottetto, oltre al lavoro di arrangiamenti e trascrizione, canta come tenore.
Dal 1997 dirige il coro polifonico Goccia di Voci (repertorio di ispirazione etnica) e l'ensemble vocale Ancore d'aria (repertorio originale pionieristico nell'attuale panorama "a cappella" europeo) con cui lavora nella regione insubrica. Con questi organici ha all'attivo cd, concerti e numerose partecipazioni a festival Europei oltre a trasmissioni radiofoniche sia in Italia che in Svizzera.
Fonda nel 1998 il progetto Loutec (composizioni proprie e jazz-ecm) col pianista triestino Riccardo Morpurgo. Dal 2000 canta nel progetto Kashina (musiche improvvisate, solar jazz) col batterista biellese Alex Cristilli.
Ha insegnato canto presso la scuola di musica popolare di Locarno e, dal 2000, insegna improvvisazione vocale d’insieme sia a Locarno che a Lugano. Ha collaborato con varie compagnie teatrali in qualità di vocal trainer, attore e compositore (A.T.I.R Milano , Teatro due Mondi Faenza , Teatro dei Fauni Locarno ).
Dal 2004 è direttore artistico del festival internazionale Voci Audaci di Ascona con Santuzza Oberholzer. È membro della nuova associazione OSA!
Numerose le collaborazioni come vocalista tra cui ricordiamo le incisioni col gruppo jazz di Ivo Antognini, nel progetto vocale One More Language di Francesco Forges ,e in duo col vocalista Albert Hera.Oskar Boldre inizia la sua attività solista con la suite OASIS, per voce sola ed eco digitale, commissionata dall’assessorato alla cultura di san Donato Milanese in occasione dell’inaugurazione della mostra del pittore Paolo Baratella Alice e i signori del tempo 7-2001. Dal 2004 intraprende delle produzioni soliste:Voci come Occhi, performance di ricerca vocale e teatrale con regia di Davide Fossati (all’interno del festival “arcaico, semplicemente organico” Cinisello Balsamo. Produzione italo-svizzera: Teatro dei Fauni/Cooperativa Mosaico).
Voce Danzante con Respiro, concerto per voce sola, chitarra e live electronics, composto da improvvisazioni e composizioni originali oltre a rivisitazioni vocali di brani di C.Debussy, M.Ravel, B.Marcello, R.Strauss, M.Pia De Vito. Tra le varie esecuzioni ricordiamo: festival “luoghi d’ascoltare” nel luganese, 2° edizione del festival Internazionale “Voci Audaci” al teatro del Gatto di Ascona. Produzione: Teatro dei Fauni – Locarno. Tra le sue proposte,
Suono o Son Desto? un concerto meditativo con l’accompagnamento di alcuni strumenti etnici in cui, attraverso l’improvvisazione, si esplora la sacralità del canto.
Collabora alla programmazione del
Festival FaRe Musica che propone jazz, classica, visite guidate e lezioni concerto.
Nel
Teatro dei Fauni, fondato da Santuzza Oberholzer, collabora in qualità di vocal trainer e compositore di musiche per gli spettacoli della compagnia (teatro per ragazzi con marionette e burattini…).Propone diversi Seminari che gravitano attorno alla voce:
Canto Corale, Lezioni Concerto , Improvvisazione sia per principianti che per avanzati, Pellegrinaggi Sonori, seminari dedicati ai Ritmi del Corpo che approfondiscono i tempi dispari e/o poliritmie lasciandoci aiutare dal corpo con combinazioni di piedi mani e voce.